Domenica 16 novembre questo bellissimo borgo diventa protagonista di una sagra dal sapore unico: non crederete ai vostri occhi.
In questo periodo di festa, dato che tra qualche settimana si entrerà nel vivo del Natale, tutte le città si stanno preparando per organizzare piccoli e grandi eventi. Molti paesi installano i famosi mercatini, dove è possibile gustare le prelibatezze del posto ma anche delle altre regioni, e dove sono allestite bancarelle con oggetti in vendita di ogni tipo, ma soprattutto natalizi, con addobbi e regali esposti in ogni angolo.
Non mancano le sagre, che caratterizzano i paesini, in cui viene messo in risalto qualche cibo tradizionale o qualche usanza. Nonostante siano eventi molto ‘antichi’, sono tanto apprezzati ancora oggi e sono molto frequentati. Nei prossimi giorni sono previste numerose sagre e proprio questa domenica, se volete fare qualcosa di diverso dal solito, non potete mancare a quella organizzata a Monteleone Sabino.
Le sagre sono feste di paese, molto frequentate, che si svolgono durante tutto l’anno. Ogni comune sceglie il periodo per realizzare il proprio evento, in cui esporre i prodotti tipici, realizzando i piatti speciali del posto. Domenica 16 novembre, a Monteleone Sabino, in provincia di Rieti, nel Lazio, si svolge la sagra della bruschetta. Ma non troverete una bruschetta ‘normale’, bensì un filone di pane lungo 20 metri che poi viene tagliato e distribuito.
Questo, a quanto pare, è il momento più importante della festa, atteso dagli abitanti del borgo, conosciuto un tempo come l’antica Trebula Mutuesca, nel cuore della Sabina. La ricetta è estremamente semplice, ovvero serve il pane, l’olio e un pizzico di sale. Ma l’ingrediente principale qui è l’olio extravergine di oliva, dato che si tratta di uno dei più buoni di Italia, prodotto ancora adesso con la lavorazione a freddo.
Il borgo celebra il suo ‘oro verde’ con questa grande festa, mettendo in risalto la bontà del suo olio. Si tratta di un rito contadino entrato a far parte della vita degli abitanti del paesino e che si celebra da ben 25 anni con lo stesso entusiasmo e il medesimo amore. Chi partecipa alla festa ha la possibilità di vedere come viene lavorato l’olio e ovviamente assaggiarlo. Ogni angolo e ogni strada meritano una particolare attenzione, ma anche i numerosi mercatini dove potete trovare ogni genere di prodotto.
In Italia ci sono ben 4 geyser tutti da ammirare: la loro bellezza è davvero…
Ascoltare i messaggi vocali velocizzati su WhatsApp fa male: la mania del x2 sta già…
Questo ponte tibetano che si trova in Italia è davvero pazzesco: il suo accesso è…
Dacia sta continuando a lavorare per offrire a tutti i possibili acquirenti delle nuove soluzioni…
Apple sta per lanciare una nuova versione degli AirPods, ma occhio: oltre alla traduzione live,…
Il meccatronico più famoso del mondo dei social ha stilato una classifica di quelle che…